AstronaveLab è il laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ETS APS, associazione che si occupa di diffondere una cultura inclusiva supportando le attività della Banda Rulli Frulli: il progetto musicale di inclusione sociale e upcycle della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Gugliemo Andreoli di Mirandola.
Il laboratorio è realizzato assieme a Gulliver Cooperativa Sociale, impresa sociale modenese specializzata nella progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali, educativi e di mediazione interculturale.
AstronaveLab offre occasione di sperimentazione lavorativa a giovani ragazze e ragazzi con disabilità, inserendoli in un contesto creativo, protetto e stimolante. Il laboratorio è gestito da professionisti che si propongono di far convergere lo sguardo tecnico e artistico a quello educativo, offrendo uno spazio di crescita individuale e di gruppo.
Siamo una start-up ricca di attori: i lavoratori con disabilità, i professionisti in ambito sociale e artistico, gli investitori, i volontari, gli artigiani, le famiglie. Tutti impegnati a dare nuova vita a oggetti che non si usano più.
Non sappiamo vedere scarti ma risorse, nei materiali come nelle persone.